Papa Francesco non vedo la tv da 25 anni ho fatto un voto

papa francescoPapa Francesco ha rilasciato un’intervista al quotidiano argentino “La Voz del Pueblo” e racconta: ” L’altro giorno nella parrocchia di Ostia, vicino Roma, stavo salutando la gente, avevano messo gli anziani e i malati nella palestra. Erano seduti e io passavo e li salutavo. Allora ho detto: Guardate che buffo, qui dove giocano i bambini ci sono gli anziani e i malati. Vi capisco, perché anch’io sono anziano e anch’io ho i miei acciacchi, sono un po’ malato. Il giorno dopo hanno scritto sui giornali: ‘Il Papa ha confessato di essere malato’. Contro questo nemico, non puoi nulla. Inoltre Papa Francesco racconta di non guardare la tv da 25 anni, per un voto fatto alla Madonna, e di informarsi con un unico giornale italiano, al quale dedica però pochissimo tempo della sua lunga giornata: Leggo solo un giornale, La Repubblica, che è un giornale per il ceto medio. Lo faccio la mattina e non ci metto più di dieci minuti a dargli un’occhiata. La televisione non la vedo dal 1990. È una promessa che ho fatto alla Vergine del Carmelo la notte del 15 luglio 1990. Mi sono detto, ‘non è per me'”. Questo significa che il Pontefice non segue in tv neppure il calcio, di cui è appassionato fin da quando era bambino: No, non vedo niente. C’è una guardia svizzera che tutte le settimane mi lascia i risultati e la classifica. Papa Francesco confessa quali sono le cose che più gli mancano rispetto agli anni vissuti in Argentina: “Uscire per strada, andare a camminare per le strade. Oppure andare in una pizzeria a mangiare una pizza. Potrebbe ordinarla e farsela recapitare nella Santa Sede, ma non sarebbe la stessa cosa: Sì ma non è lo stesso. Il bello è andare lì, in pizzeria. E poi racconta del suo essere indisciplinato, perché non ama seguire il protocollo, a meno che non sia costretto dagli impegni ufficiali ai quali non può dire di no.Per finire, racconta di dormire sei ore a notte, di alzarsi molto presto al mattino, ma di sentire la necessità di un riposino pomeridiano, quando i suoi impegni lo consentono: “Ho un sonno così profondo che mi metto a letto e mi addormento. Dormo sei ore, normalmente alle 9 vado in stanza e leggo quasi fino alle dieci, quando mi comincia a lacrimare un occhio spengo la luce e resto a dormire fino alle 4 quando mi sveglio da solo, è il mio orologio biologico. Però poi ho bisogno della siesta. Devo dormire dai 40 minuti a un’ora, mi tolgo le scarpe e mi ritiro al letto.”

Papa Francesco non vedo la tv da 25 anni ho fatto un votoultima modifica: 2015-05-27T08:37:06+02:00da save988
Reposta per primo quest’articolo