Lapo Elkann a Storie Italiane farei di tutto per aiutare l’Italia

lapoOspite al programma “Storie Italiane” Lapo Elkann ha raccontato l’iniziativa promossa dalla sua Fondazione LAPS, di cui è presidente, a sostegno della Croce Rossa Italia per donare buoni spesa alle famiglie più bisognose. Ha convocato per l’occasione volti noti dello sport e dello spettacolo, un punto di partenza prima dei nuovi impegni di beneficenza. Nel corso della chiacchierata con Eleonora Daniele, in diretta da Lisbona, ha ricordato il nonno Gianni Agnelli: “Più che parlare dell’eleganza di mio nonno, mi ritrovo in ciò che mio nonno ha sempre voluto fare, portare in alto l’Italia, sostenerla e portarla dove ci meritiamo di essere, la punta dell’iceberg. Noi siamo un paese incredibile con risorse incredibili e noi meritiamo di essere al primo posto e non in corsia di emergenza, è un paese unico e inimmaginabile con gente incredibile. Il ricordo più bello? Ne ho tanti, tantissimi, forse la forza e la lotta negli ultimi giorni della sua vita, non si è mai arreso, ha sempre combattuto fino alla fine e mi ha insegnato che non bisogna mai mollare, mai desistere ed essere resilienti fino alla fine, e lo ha fatto con dignità, forza e fervore. Mio nonno mi ha insegnato la resilienza e non arrendersi mai, come è il titolo della nostra campagna”, ha poi ricordato la nonna Marella, scomparsa lo scorso anno: “E’ stata la donna più importante della mia vita, mi ha protetto, amato, custodito e supportato in ogni momento difficile e costruttivo della mia vita, è sempre stata al mio fianco. Lo ha fatto con me e con i miei fratelli. La ricordo con tanta emozione perchè nessuno ha dato a me quanto lei mi ha dato. Una donna indimenticabile che ho sempre nel mio cuore.” Nel corso della trasmissione vengono trasmesse le immagini di Edoardo Agnelli, morto suicida a 46 anni: “Mio zio Edoardo era un angelo incompreso, buono, unico, molto di ciò che sto facendo mi viene da un’ispirazione che prendo da lui. Era una persona buona, di cuore e di animo, la bontà è una qualità. Lo zio era generoso ed eccezionale, ha combattuto con le sue peripezie che anche io ho avuto, e anche per questo lo sento molto vicino, in particolare in questo momento in cui ho deciso di cambiare vita, di aiutare gli altri, supportare gli altri e fare tutto ciò che posso”. Elkann nella puntata in onda il 21 aprile ha ricordato ancora una volta l’amore per il suo paese: “L’Italia la amo con tutto il mio cuore, farei di tutto per aiutarla, perchè voglio vederla brillare a 360 gradi. Chiamerei mia figlia Italia perchè non vi è nulla di più del mio paese, però bisogna trovare prima la donna. Per ora è un sogno nel cassetto che certamente mi auguro la vita mi permetterà di fare”.

Lapo Elkann a Storie Italiane farei di tutto per aiutare l’Italiaultima modifica: 2020-04-21T17:49:48+02:00da save1098
Reposta per primo quest’articolo