Harry e William, «il primo passo verso la pace» (ma la strada sarà lunga)

Harry e William_700x446

Hanno marciato insieme dietro al feretro del nonno, seppur divisi dal cugino Peter Phillips. Poi sono entrati in chiesa separatamente e si sono seduti ai lati opposti del coro, ma dopo l’omelia si sono soffermati a parlare, attirando l’obiettivo di cameraman e fotografi. William e Harry sono stati senza dubbio – insieme alla regina – i membri di casa Windsor più osservati durante il funerale del principe Filippo.

Dopo i recenti screzi causati prima dalla Megxit e poi dall’intervista bomba rilasciata dai Sussex, c’era molta curiosità per il faccia a faccia tra i fratelli, ad oltre un anno dall’ultima volta. Sì, perché era dal marzo 2020 – in occasione del Commonwealth Day Service – che Harry e William non si guardavano negli occhi dal vivo: nel mezzo, lo scoppio della pandemia che ha complicato parecchio la questione viaggi.

«La situazione tra loro è complicata, la discussione è profonda, ma conoscendo la famiglia credo proprio si possa trovare una soluzione», sono le parole di un royal insider riportate da People. «Hanno fatto i primi passi verso la pace, è stato un buon inizio. Ma la strada che devono percorrere resta comunque molto lunga». In effetti, il clima fuori dalla cappella di San Giorgio era triste – ovviamente – ma non teso.

I due hanno scambiato alcune parole in pubblico, poi si mormora che abbiano avuto pure un confronto privato: «A posteriori, l’idea di non metterli a fianco durante la processione è stato un errore, perché ha generato speculazioni», ha detto il biografo Robert Lacey, autore di Battle of Brothers. «Come abbiamo visto, hanno parlato e tutto è sembrato naturale. Si sono avvicinati l’uno all’altro come i vecchi tempi».

Il primo passo, appunto, verso la riconciliazione.

Harry e William, «il primo passo verso la pace» (ma la strada sarà lunga)ultima modifica: 2021-04-23T17:54:13+02:00da save1098
Reposta per primo quest’articolo