Will Smith senza filtri: «Sarò sincero, sono nella peggiore forma fisica della mia vita»

Immagine 1

Di recente, sono state soprattutto le donne a liberalizzare la normalità della bellezza. Ma l’attore, ben consapevole di come l’estetica non sia né debba essere prerogativa solo femminile, ha voluto dare il suo contributo. Non esiste una forma fisica «giusta» e questo, fortunatamente, vale per tutti.
Will Smith ha parlato con il sorriso, astenendosi dai grandi discorsi. Dai proclami, dalla necessità, ormai impellente, di dare una ragione ad ogni pensiero. Su Instagram, vestito di abiti poco coprenti, si è limitato a pubblicare una sola foto. Poi, una breve didascalia. «Lo devo confessare a tutti voi. Ho la peggior forma fisica di sempre», ha scritto, evidenziando la forma morbida del ventre, un tempo scolpito, i pettorali rivolti verso il basso, vittime impotenti della gravità, le cosce abbondanti.

Il post non è proseguito oltre, e il sorriso esibito da Will Smith, che nella foto ha scelto di indossare abiti impietosi, ha contribuito a suscitare empatia. Simpatia, forse.

I fan gli hanno scritto parole di incoraggiamento, invitandolo all’indulgenza. I colleghi ne hanno applaudito l’onestà, ma pochi sono riusciti a restituirne la portata del coraggio, il primo di matrice maschile. Will Smith, in un’epoca di condivisione e (ricerca del) realismo, è riuscito a dimostrare come l’estetica e la volontà di normalizzare la bellezza non siano una prerogativa femminile.

L’esigenza di un gruppo che la società costringe a pressioni e canoni impossibili. Come Aurora Ramazzotti, come Emma Marrone, come Matilda De Angelis, che nei mesi passati hanno chiesto di poter mostrare la propria pelle senza dover temere il giudizio di chi la consideri imperfetta, così Will Smith ha chiesto che si possa chiudere un occhio sui «rotolini», parte di una vita che – per uomini, donne e pure creature a quattro zampe – non può né deve essere fatta solo di alti. Non esiste una forma fisica «giusta» e questo, fortunatamente, vale per tutti.

Will Smith senza filtri: «Sarò sincero, sono nella peggiore forma fisica della mia vita»ultima modifica: 2021-05-04T15:42:31+02:00da save1098
Reposta per primo quest’articolo