La regina Elisabetta e il primo discorso (online) dopo la morte di Filippo
|La regina Elisabetta torna a far sentire la sua voce, per la prima volta dopo l’addio all’adorato marito, il principe Filippo. Sul profilo ufficiale di Buckingham Palace è apparsa una clip della sovrana che dialoga in videoconferenza con alcuni membri della Royal Life Saving Society, un’organizzazione benefica del Commonwealth che previene le morti per annegamento e di cui detiene il patrocino dal 1952.
«Sua Maestà, non so se ha memoria di quando, a 14 anni, ha ricevuto il primo Junior Respiration Award», ha detto la 20enne Sarah Downs, studentessa di Manchester che ha vinto la Medaglia Russell per aver salvato un bambino in una piscina di Exeter. «Non sapevo di essere stata la prima, ho lavorato duro per arrivare a quel riconoscimento», ha risposto Elisabetta. «Ma ero piccola, non ho dei ricordi nitidi».
«Andavo a lezione di nuoto con mia sorella Margaret al Bath Club, su Dover Street, a Mayfair», ha aggiunto, in collegamento da Windsor. «Quando mi diedero la medaglia, ero fiera di mostrarla sul costume. Ma è passato tanto tempo, molte cose sono cambiate». «Quando dice “tanto tempo”, intende 80 anni fa», ha replicato Clive Holland, vicepresidente della storica organizzazione. «È terribile», ha riso Sua Maestà.
Che nei pochi minuti di conversazione ha dimostrato di non aver perso il suo proverbiale senso dell’umorismo. La sofferenza per la scomparsa del compagno di vita – al suo fianco per oltre 70 anni – è stato sicuramente un colpo difficile da incassare, eppure Lilibet riesce a mettere da parte il dolore. Così come aveva fatto durante l’incontro virtuale con le ambasciatrici della Lettonia e della Costa D’Avorio.
Un vestito colorato, che ha riportato il nero nell’armadio. E un sorriso per andare avanti, portando nel cuore (e nella mente) l’amato Filippo.