Damiano David risponde a Emma Marrone sull’Eurovision

Damiano-David-Emma-Marrone

Qualche giorno fa Emma Marrone a Il Corriere della Sera ha parlato della sua esperienza all’Eurovision Song Contest nel 2014 con la canzone “La mia città”. In quell’occasione, però non mancarono le critiche e le polemiche sul suo conto. Prendendo da esempio Damiano David dei Maneskin e i look scelti dal gruppo per la manifestazione, curati da Nick Cerioni (che ha lavorato anche con la cantante), Emma ha detto:

“Non sto a contare i pregiudizi subiti, ho imparato a fregarmene. A volte ero troppo avanti e non sono stata capita. Invece che essere sostenuta perché avevo portato un pezzo rock come “La mia città“, un atteggiamento non da classica cantante pop italiana che punta sulla voce e sulla femminilità, venni massacrata. Si parlò solo degli shorts d’oro che spuntavano sotto l’abito e delle mie movenze. Ora che Damiano dei Maneskin si presenta a torso nudo e con i tacchi a spillo va bene: è evidente che c’è sessismo”.

Ci teniamo a precisare ovviamente che le parole della Marrone non sono nei confronti dei Maneskin, bensì dei media e del pubblico che l’hanno duramente attaccata ai tempi della sua partecipazione alla kermesse. E qui ennesimo polverone mediatico, nonostante Emma si sia abbondantemente spiegata. Adesso proprio Damiano David e la sua band hanno rilasciato un’intervista a Vanity Fair. Il frontman del gruppo è tornato a dire la sua sulle parole di Emma Marrone qui sopra riportate. Ecco il parere del cantante raccolte da Fanpage.it:

“Il giudizio facile contro il femminile è più feroce, costante, svilente (se io faccio tanto sesso sono un figo e Vic una put***a. dove io mi mostro forte sono un leader e Vic una dispotica e rompipalle, che ha successo perché è bona)”.

A spiegato Damiano David a Vanity Fair.
Nella lunga intervista a Vanity Fair Damiano David ha quindi commentato quanto detto da Emma Marrone circa le critiche subite durante l’Eurovision Song Contest nel 2014. Il cantante sostiene che da uomo si sente comunque più privilegiato e comunque vivere certi attacchi per una donna è diverso.

Con le seguenti parole, quindi, Damiano David ha condiviso il pensiero di Emma Marrone, ma ha raccontato che comunque anche a lui è capitato di trovarsi in situazioni poco piacevoli.

“Da maschio sono privilegiato. Le molestie che subisco non sono paragonabili a quelle che vive una donna. I commenti sulla mia estetica sono incentrati solo sulla mia estetica e non vanno a insinuare nulla sulla mia professionalità e la mia competenza, mentre le donne sono vittime di questo tipo di pensiero in maniera sistemica. Ma mi è successo di ritrovarmi dal niente con una che tirandomi a sé per un selfie mi ha iniziato a leccare la faccia… ma che vuoi, me l’hai chiesto? Il consenso esiste, ed è doveroso”.

Questo quindi il punto di vista di Damiano David a seguito della polemica che è nata dopo le parole di Emma Marrone, la quale si era già spiegata.

Damiano David risponde a Emma Marrone sull’Eurovisionultima modifica: 2021-06-09T14:21:59+02:00da save1098
Reposta per primo quest’articolo