Mako del Giappone e Kei Komuro si sposano a ottobre

Mako del Giappone e Kei Komuro

Kei Komuro è appena rientrato in Giappone dopo tre anni di assenza, e ormai mancherebbe poco alle nozze, che dovrebbero essere celebrate il prossimo ottobre. Una cerimonia low profile, per non dare troppo nell’occhio dopo ripensamenti e scandali.

Il matrimonio tra Mako del Giappone e Kei Komuro s’ha da fare, finalmente. Dopo aver fatto a lungo parlare di sé, la coppia composta dalla principessa e dal suo ex compagno di Università è pronta al grande passo, con buona pace della corte imperiale nipponica che all’idea di avere un borghese in famiglia ancora non si è completamente rassegnata. Ma l’amore vero, si sa, è più forte di tutto e batte persino le tradizioni millenarie dell’Impero del Crisantemo. Stando alle ultime indiscrezioni, la data sarebbe stata fissata per il prossimo ottobre.

Ancora top secret il giorno preciso, ma c’è un indizio inequivocabile che qualcosa si stia muovendo: il ritorno di Kei Komuro in Giappone. Il giovane, 29 anni, professione manager, mancava da tre anni dal suo Paese natale ed è rientrato lunedì 27 settembre proprio per finalizzare gli ultimi dettagli della cerimonia, che dovrebbe svolgersi in modo molto riservato, al comune di Tokyo, senza festeggiamenti in pompa magna.

Non ci sarà, ad esempio, la cerimonia ufficiale di fidanzamento, “Nosai no Gi“, durante la quale le famiglie dei futuri sposi si scambiano doni, e “Choken no Gi”, quando gli sposi incontrano l’imperatore e l’imperatrice prima delle nozze.

Tutto questo soprattutto per via delle tante controversie che hanno accompagnato questa giovane coppia verso il «sì». L’ultimo scandalo era stato l’ennesimo gesto di ribellione della giovane Mako, che all’inizio di settembre aveva fatto sapere di voler rinunciare all’indennizzo da 150 milioni di yen (circa un milione e 100 mila euro) che spetta alle donne che lasciano la corte «per preservare la dignità di una persona che un tempo era un membro della famiglia imperiale».

Mako non vuole nessuna buonuscita, ma non solo per ragioni di cuore. La madre di Kei Komuro è stata oggetto di una disputa finanziaria con l’ex compagno, che ha finanziato gli studi del figliastro. Lo stesso Komuro, lo scorso aprile, si era impegnato pubblicamente a restituire la somma. Considerando il clima generale di diffidenza verso la famiglia di Komuro è ovvio che Mako abbia optato per la soluzione più pratica, soprattutto considerando che la buonuscita di un membro della famiglia imperiale è finanziata con fondi pubblici. Più che una ribelle insofferente alle regole, come è stata più volte definita, insomma, la principessa èuna che sa bene come funzionano le cose e adesso punta a portare l’opinione pubblica dalla sua.

Le nozze con Kei Komuro erano state annunciate nel 2017, ma nel febbraio 2018 la coppia aveva frenato, dicedosi poco pronta a un passo così importante. Nel 2019, un altro slittamento, per via della situazione economica poco chiara della madre di Komuro, indebitata con l’ex per pagare gli studi del figlio: la cifra ammonterebbe a 4 milioni di yen, 31 mila euro. Una situazione che la famiglia reale e molti giapponesi avevano considerato troppo imbarazzante. Gli intenti di Kei e Mako, però, non sono cambiati e alla fine anche il padre di lei, il principe Akishino, futuro imperatore, aveva dovuto acconsentire alle nozze.

«La Costituzione dice che il matrimonio deve basarsi unicamente sul mutuo consenso dei due partner. Se è questo che vogliono veramente, penso sia qualcosa che devo rispettare in quanto genitore», aveva detto il principe lo scorso dicembre, nel corso di una conferenza stampa. Dopo il matrimonio, per Mako inizierà una vita completamente nuova, e non è solo un  modo di dire: i membri della casa reale non sono nemmeno registrati all’anagrafe, non hanno uno stato civile né documenti. A Mako serviranno. Dopo il «sì» lei e Kei Komuro si trasferiranno in America.

Mako del Giappone e Kei Komuro si sposano a ottobreultima modifica: 2021-09-28T14:43:34+02:00da save1098
Reposta per primo quest’articolo