Gigi D’Alessio non conosco l’inglese amo il dialetto

gigi d'alessioIntervistato dal “Fatto Quotidiano” Gigi D’Alessio parla  sul lavoro, sui colleghi, sul suo rapporto con l’amicizia e con la politica. Il suo essere napoletano, all’inizio della carriera, forse  lo ha penalizzato, ma lui è orgoglioso delle sue origini: “Sono un uomo del sud, amo parlare in dialetto, non conosco l’inglese, per me pure l’italiano è una lingua. Massimo Troisi parlava in dialetto anche durante le interviste, anzi in lingua napoletana. Oggi si sta un po’ perdendo, ci siamo italianizzati. I primi anni trovavo i veti dalle radio. Si sente che sei napoletano. All’inizio è così, se poi diventi conosciuto puoi cantare pure in cinese, perché c’è chi è bravo perché è famoso, e chi è famoso perché è bravo, così ci sono canzoni trasmesse in radio solo per l’importanza del cantante, non per la bellezza.” Impossibile non fare un paragone con Pino Daniele, viste le origini ma soprattutto l’amicizia che li legava: “Uhhhh, ma se nasco fan! Siamo nati a venti metri di distanza. Comunque Pino detestava il gossip, era un orso buono, uno tranquillo, pigro, se lo invitavi a casa rispondeva noo, nun me fa venì, sennò dopo me tocca ritornare. Non avrebbe voluto quello strazio per i funerali. Abbiamo passato dei capodanni insieme, abitava qui vicino, ogni tanto mi chiedeva mozzarella e friarielli. Ha scritto una canzone per me e Anna. Ma a parte Pino, non sa quanti rifiuti ho ricevuto nella mia carriera: ho pochi amici cantanti, e quelli che ho, me li tengo stretti. E qui scatta la frecciatina a Massimo Ranieri, che lo avrebbe evitato dopo un’ospitata in tv: “È stato ospite di un mio programma Tv, poi l’ ho chiamato di nuovo per una serata su Canale 5. E lui: Volentieri, ma ho quattro serate in Rai. Perché non vieni tu?. Va bene. Poi non l’ ho più sentito, dopo la prima puntata gli mando un sms : A faccia du cazz, voleva essere un complimento, perché Massimo è un grande. E lui : Conosco questa espressione, chi sei? Non ho il numero. Sono Gigi D’Alessio. Nessuna risposta. Da poco Gigi ha pubblicato sui social una foto con Papa Francesco, scattata in Piazza San Pietro, scatto di cui va molto fiero, nonostante sul web non manchino i maleducati che tentano di rovinare il momento: “Ero in piazza San Pietro, si è avvicinato e ci hanno immortalato, tutto felice l’ho pubblicata sul sito e ho trovato uno che mi ha scritto Siete due merde. Gli ho risposto: Va bene detto a me, ma al Papa no!. Parlando di foto, come non ricordare quella che lo ritraeva con Berlusconi, nonostante lui ora preferisca stare alla larga dalla politica: “Avevo un debito con lui: anni fa l’ ho contattato perché mio fratello era gravemente malato, volevo un consiglio medico, aveva avuto lo stesso problema. Mi ha dato tutta la disponibilità, e per ringraziarlo ho accettato un concerto a Napoli. E lì ho capito… Evitare la politica, non schierarmi, perché scoppia il finimondo. A me manca la cazzimma, non riesco mai a calcolare le conseguenze. Ora Gigi sta con Pannella: “Ho visto un documentario e ho capito quanto ha dato all’Italia, agli altri. Ovviamente non fumo marijuna.”

Gigi D’Alessio non conosco l’inglese amo il dialettoultima modifica: 2015-06-09T09:51:03+02:00da save988
Reposta per primo quest’articolo