Emanuele Filiberto di Savoia punta tutto sulla figlia. Anche se non sarà Regina

emanuele-filiberto-savoia-

Emanuele Filiberto di Savoia fa il punto sul suo casato ora che perfino il New York Times se ne è interessato: “Non c’è più la monarchia”, dice in un’intervista al Corriere della sera, “ma io ho grandi aspettative su mia figlia Vittoria”.

È la primogenita 17enne di Emanuele Filiberto e Clotilde Courau la prima in linea ereditaria dopo il superamento della vecchia legge Salica che impediva il trono alle donne Savoia. Una svolta decisa da Vittorio Emanuele nel 2020 che ha portato a un “tutti contro tutti” con gli altri rami di casa Savoia.

La sua “rock and roll princess”, come la chiama affettuosamente, guiderà “verso il futuro un casato con mille anni di storia”, dice il principe .

“La vicenda di Harry e Meghan, la loro intervista tv con Oprah Winfrey, mischiando fascino Royal e questioni di famiglia, ha innescato un forte dibattito Oltreoceano”, dice Emanuele Filiberto, che sulla vicenda dei Sussex aveva detto al settimanale Oggi la sua. In più “The Crown di Netflix ha aperto al pubblico le porte dei palazzi reali suscitando enorme curiosità per un mondo legato al passato ma mai come oggi al centro dell’attenzione”.

Poi, nella conversazione con il Corriere della sera, il giudice di Amici entra nel merito delle liti in casa Savoia: “Da 150 anni con il ramo degli Aosta c’è una contesa per la guida del casato, ma ribadisco: lavoriamo assieme per l’Italia, inutile dividersi. Poi, la decisione di mio padre è stata meditata e non è frutto di particolari circostanze o urgenze, la società va verso la parità tra i sessi e la stragrande maggioranza delle case reali sono andate in questa direzione: la Svezia l’ha fatto nel 1980, i Paesi Bassi nel 1983, la Norvegia nel 1990… fino al Regno Unito nel 2015″.

Emanuele Filiberto di Savoia punta tutto sulla figlia. Anche se non sarà Reginaultima modifica: 2021-05-12T14:49:20+02:00da save1098
Reposta per primo quest’articolo