Emily Ratajkowski, adolescenza triste: «Sessualizzata e ossessionata dalla bellezza»

Emily Ratajkowski

Dopo l’accusa di molestie a Robin Thicke, trapelano altre anticipazioni di «My Body», la biografia della modella in uscita tra un mese: «Il primo casting a 14 anni, il desiderio negli occhi di uomini più grandi, la pressione di mia madre. Ho dovuto affrontare la realtà e il rapporto con il mio corpo».

Riflettori ancora puntati su Emily Ratajkowski. O meglio, sul suo nuovo libro. Dopo l’accusa di molestie lanciata contro il musicista Robin Thicke, trapelano altre interessanti anticipazioni di «My Body», in uscita il 9 novembre. Stando a quanto riportato dal New York Post, infatti, la modella e attrice americana ha raccontato i dettagli della sua triste adolescenza, «sessualizzata e ossessionata dalla bellezza».

E tutto, a quanto pare, deriverebbe da alcuni comportamenti in famiglia, in particolare di sua madre: «Per i miei genitori era davvero importante avere una figlia bella: grazie al mio aspetto mi sentivo speciale, pensavo che così loro mi amassero di più». Secondo la ricostruzione, anche la mamma di Emily – la signora Kathy – era una donna bellissima, «un’insegnante di inglese che sembrava Liz Taylor o Vivien Leigh».

«A liceo, aveva decine di ragazzi che stavano in piedi sotto la finestra di camera sua». Una sorte che, seppur con modalità diverse, è toccata pure alla figlia: già a 14 anni, infatti, è stata avvicinata da un agente di modelle mentre era in fila ad un supermercato. Al casting l’accompagnarono entrambi i genitori, ma fu proprio la madre ad accorgersi che aveva fatto colpo. Come spesso accadeva pure in strada.

«Non dimenticherò mai gli sguardi di alcuni uomini che incrociavamo, la guardavano e restavano a bocca aperta», ha raccontato Kathy. Seppur Emily fosse ancora una bambina: «Ma ero già esperta nel percepire il desiderio maschile, anche se non sapevo bene cosa farmene». Fatto sta che una volta, in occasione di un ballo, fu rimandata a casa perché il suo vestito era stato considerato troppo sexy dagli organizzatori.

Seppur più bassa delle indossatrici standard e con un seno più grande, il mondo della moda le ha aperto le porte: «Ricordo che mia madre mise una mia foto in bianco e nero, particolarmente sexy, di fronte alla porta di ingresso. Chiunque entrava, la vedeva: la cosa mi imbarazzava», ha aggiunto Emily, che oggi ha 3o anni, un figlio appena nato e un nuovo equilibrio interiore che le permette di vivere serena.

«Onestamente, all’inizio non davo molto peso a certi episodi, mi ripetevo che ero una sex-symbol. Poi però ho dovuto affrontare le dinamiche in gioco, alcune brutte verità su ciò che ritenevo importante, su ciò che credevo mi rendesse speciale. Un confronto con la realtà e con il rapporto che avevo davvero con il mio corpo». E quella foto, all’ingresso di casa dei suoi genitori, oggi non c’è più.

Emily Ratajkowski, adolescenza triste: «Sessualizzata e ossessionata dalla bellezza»ultima modifica: 2021-10-08T06:20:53+02:00da save1098
Reposta per primo quest’articolo