Harry minaccia di fare causa alla regina Elisabetta: «Ridatemi la scorta»

principe-Harry

Il principe Harry minaccia di avviare un’azione legale contro il governo di Sua Maestà, reo di averlo privato della protezione di Scotland Yard. Gli avvocati di Harry, come rivela The Mail on Sunday, hanno inviato al Ministero dell’Interno una lettera di protocollo pre-azione in cui fanno sapere che passeranno alle vie legali se a Harry e alla sua famiglia, durante le visite nel Regno Unito – pare che ne stiano pianificando una in occasione del Giubileo di platino della regina Elisabetta – non verrà fornita una scorta continua. Scorta per cui il principe, chiariscono, sarà felice di pagare di tasca propria, senza gravare sui contribuenti britannici.

L’argomento di Harry è che la sua squadra privata di bodyguard non ha accesso alle informazioni dell’intelligence britannica, necessarie per proteggere lui, sua moglie Meghan Markle e i suoi figli Archie e Lilibet Diana. «Il Regno Unito sarà sempre la casa del principe Harry e un Paese in cui vuole che sua moglie e i suoi figli siano al sicuro», ha raccontato un rappresentante legale del duca. «Ma la mancanza di protezione da parte della polizia comporta un rischio personale troppo grande».

Se la faccenda andrà avanti, porterà a un clamoroso inedito: una battaglia nell’Alta Corte tra un membro della famiglia reale e il governo di Sua Maestà. La pre-azione legale è iniziata lo scorso luglio, quando Harry, durante il suo ultimo viaggio a Londra per l’inaugurazione della statua di mamma Diana, ha scoperto di essere stato privato della protezione della polizia. Ad aprile invece, quando era andato ai funerali di nonno Filippo, «la security gli era stata garantita», come ha raccontato una fonte al Daily Mail. Allora, quando era atterrato ad Heathrow con la sua squadra di sicurezza privata, Harry era stato accolto sulla pista dagli agenti di Scotland Yard.

Il principe e Meghan Markle pagano personalmente per la propria sicurezza da quando il Canada – dove si erano trasferiti dopo aver lasciato il Regno Unito – fece sapere di non essere più tenuto a fornire una scorta a quelli che a tutti gli effetti erano diventati «due cittadini comuni», non più rappresentanti di un’istituzione ai cui membri, all’estero, è riconosciuto il trattamento necessario per la sicurezza nazionale. Lo stesso accadde dopo il trasloco negli Stati Uniti: l’allora presidente Donald Trump fece sapere che non avrebbe sborsato un dollaro per la loro protezione.

Almeno a «casa», però, Harry pretende la protezione di Scotland Yard. Ed è pronto a passare alle vie legali. Pare che la regina Elisabetta sia stata informata della mossa di suo nipote. Una mossa che potrebbe ulteriormente infiammare le tensioni con la famiglia reale e che di certo per la novantacinquenne sovrana è un ulteriore grattacapo. Di cui è giunta notizia proprio nei giorni in cui ha dovuto privare dei titoli il figlio Andrea, che dovrà andare a processo in America per lo scandalo Epstein.

Harry minaccia di fare causa alla regina Elisabetta: «Ridatemi la scorta»ultima modifica: 2022-01-17T09:00:21+01:00da save1098
Reposta per primo quest’articolo